Accordo tra la UILDM di Bologna e la società di Reggio Emilia “Servizi di utilità sociale”

Al centro, Antonella Pini al lancio dell'iniziativa
Sponsor cercasi per nuovo servizio di trasporto gratuito per le persone con disabilità di Bologna! È stato presentato a metà dicembre, infatti, il nuovo progetto di mobilità solidale che partirà nei prossimi mesi a Bologna grazie a un accordo tra la UILDM locale e la società “Servizi di utilità sociale” di Reggio Emilia.
«L’accordo - spiegano i promotori - prevede che alla UILDM venga fornito gratuitamente un mezzo di trasporto a tetto alto e passo lungo dal valore di 28mila euro, attrezzato per il trasporto delle persone con disabilità motoria. Il mezzo è in comodato d’uso gratuito per quattro anni e ogni spesa sarà a carico della società di Reggio Emilia. Per coprire le spese di acquisto e di gestione, la società è partita alla ricerca di finanziatori tra le imprese bolognesi che accettino di unirsi a questo progetto di alto valore sociale, veicolando il loro marchio su una vettura che tutti i giorni sarà in giro sul territorio. La tariffa minima per la pubblicità è di 400 euro per tutti e quattro gli anni».
Il progetto permetterà alla UILDM di Bologna di potenziare i servizi a favore della vita indipendente dei suoi iscritti. «Abbiamo quattrocento soci con distrofia muscolare - dice la presidente provinciale di Bologna Antonella Pini -. Sono persone in grado di autodeterminarsi e di decidere della propria vita, ma in questo è fondamentale potersi muovere. Noi abbiamo già un nostro automezzo con cui garantiamo 2-3 spostamenti al giorno, weekend compresi, per l’accompagnamento a scuola, nei luoghi di lavoro, di svago o per il trattamento sanitario, ma dovevamo proprio rinnovarlo». (C.N.)
Per ulteriori informazioni:
Sezione UILDM di Bologna. Tel. 051 266013, info@uildmbo.org