Nel corso della riunione insediativa della nuova Commissione Medico-Scientifica UILDM, svoltasi a Bologna a metà gennaio, si è proceduto al rinnovo delle cariche interne. Come da nuovo Statuto dell'Associazione, dunque, per il triennio 2011-2013 la Commissione sarà composta dai seguenti specialisti.

Paolo Banfi, nuovo presidente della Commissione Medico-Scientifica UILDM
Presidente: Paolo Banfi (pneumologia - Centro Clinico NEMO di Milano)
Vicepresidenti: Luisa Politano (cardiologia e genetica - Seconda Università di Napoli) e Filippo Maria Santorelli (neurogenetica - Fondazione Stella Maris di Calambrone, Pisa)
Membri: Angela Berardinelli (neuropsichiatria infantile - Istituto Mondino di Pavia), Nadia Cellotto (fisiatria - Centro Clinico NEMO di Milano), Giancarlo Garuti (pneumologia - Ospedale di Correggio, Reggio Emilia), Maria Elena Lombardo (neuropsichiatria infantile - Policlinico di Catania e Policlinico Gemelli di Roma), Sonia Messina (neurologia - Policlinico di Messina) e Federico Sciarra (pneumologia - UILDM Laziale).
Past presidents: Tiziana Mongini (Torino), Andrea Vianello (Padova).
Consulenti esterni: Annamaria Baietti (odontostomatologia - Bologna), Marialuisa Framarino (ostetricia e ginecologia - Roma), Gabriele Siciliano (neurologia - Pisa), Vincenzo Tegazzin (anestesiologia - Padova), Tullia Todros (ostetricia e ginecologia - Torino) e Francesco Turturro (ortopedia - Roma).
Nel corso della riunione è stato anche affrontato il tema di come si dovrà caratterizzare e sviluppare il programma di lavoro della Commissione per i prossimi tre anni. Programma che, tra le varie attività, prevederà innanzitutto l’aggiornamento della rete dei Centri e dei Servizi presenti in Italia per le malattie neuromuscolari. Inoltre, vedrà la promozione di una nuova e ampia serie di incontri con le Sezioni, i loro rappresentanti e i diversi specialisti di riferimento sul territorio, come quelli realizzati negli anni scorsi a Bologna, Napoli e Messina. La nuova Commissione, infine, ha espresso l’intenzione di voler provvedere all’aggiornamento regolare del materiale di documentazione sulle malattie neuromuscolari presente nel sito nazionale dell’Associazione e diffuso tramite la rivista DM e gli altri canali e momenti di comunicazione e divulgazione medico-scientifica promossi dalla UILDM.
Per maggiori informazioni sugli obiettivi che si prefigge la Commissione e sul suo Regolarmento, cliccare qui (C.N.)